CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT ESTRADIZIONE

Considerations To Know About estradizione

Considerations To Know About estradizione

Blog Article



Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma 4» (art.

Tra questi appare indispensabile richiamare il trattato sull’estradizione tra Italia e Cina; questo consta di 21 articoli e prevede l’impegno reciproco delle parti a consegnarsi persone ricercate, for every dare corso ad un procedimento penale o per consentire l’esecuzione di una condanna.

In ogni caso il procedimento penale non deve mai diventare uno strumento di persecuzione politica, e per questo motivo il nostro Studio offre le prestazioni di alcuni tra gli Avvocati specializzati in estradizione maggiormente esperti al momento.

Il procedimento di estradizione passiva si suddivide in due fasi: giurisdizionale ed amministrativa.

le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;

reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

Sottolineiamo nuovamente quanto sia essenziale cercare assistenza legale specializzata quando si affronta una richiesta di estradizione da parte degli Stati Uniti.

Alcuni Stati dell’UE sono stati troppo indulgenti con il PKK, permettendo ai loro servizi di intelligence di scendere a patti con esponenti di punta dell’organizzazione in cambio di informazioni, lasciando sfuggire altri esponenti alla giustizia dopo aver infranto le leggi degli

For those who deliver information to clients by CloudFront, yow will discover methods to troubleshoot and help avert this error by examining the CloudFront documentation.

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata thanks volte for every lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

La legge marziale this response è un routine di emergenza adottato in caso di guerra o grandi calamità naturali. Lo Stato di guerra deve essere deliberato dalle Camere e ratificato dal Presidente della Repubblica.

Advert esempio, for every quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in regime convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti Homepage che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati for every il solo esame formale da compiere su di essi»[3].

Ed infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro find more info alla estradizione, essendo in ultima analisi, una sua prerogativa la decisione se accoglierla oppure no.

Report this page